Tenda della doccia

Oggi ho voluto sperimentare! Non che il resto di quello che sto facendo sia frutto di esperienza... tutto è una novità per me e conto di migliorare strada facendo. Comunque oggi ho voluto costruire l'asta per la tenda della doccia, perché non sono riuscito a trovarne in vendita della lunghezza che mi serviva, quasi 3 metri.
Sono quindi andato a comprare un tubo in ferro, una barra filettata, due bulloni e due tamponi di gomma


Per prima cosa ho avvitato i due bulloni fino a circa metà asta filettata, poi ho inserito una metà dentro al tubo di ferro ed alle estremità ho applicato i due tamponi di gomma con appoggiato un materiale gommoso per aumentare l'attrito tra tampone e piastrelle del muro.

Essendo da solo a fare questi lavori ci si deve ingegnare per riuscire a piazzare i pezzi nel punto voluto senza che cadano in continuazione, quindi ho unito gomma e tampone alla barra con un pezzattino di nastro isolante. A questo punto ho messo in posa il sistema andando ad avvitare i dadi in modo tale da aumentare la forza sulle estremità appoggiate al muro. I dadi sono due contigui perché il primo fa forza sul tubo ed il secondo impedisce che si sviti il primo
Sinceramente non sono sicuro che reggerà a lungo il sistema e forse dovrò modificarlo, ma per ora sembra star su.

Commenti