Portiamoci in pari

Per un paio di giorni non ho scritto nulla e ora devo rimettermi in pari con l'avanzamento dei lavori.


Per prima cosa ho dato una regolata alla cinghia della serranda elettrica del garage. Questa era, ed un pò lo è ancora, troppo tirata dal lato di richiamo e troppo lasca dal lato di rilascio, quindi ho smontato la staffa attaccata la cinghia dentata e l'ho fatta scorrere di un dente per allentare la tensione da un lato e per aumentarla dall'altro, ma anche con questa soluzione non sono arrivato alla giusta calibrazione.
Dovrò smontare la copertura del motore e far scorrere di uno o due denti la cinghia sulla ruota dentata, ma questo lavoro prenderà un bel pò di tempo quindi non essendo urgente lo rimando ad un secondo momento, in ogni caso quando lo farò provvederò anche pulire e reingrassare sia le guide sia gli ingranaggi.


Dopo di questo ho segnato in cucina dove devono essere messe le nuove scatole portafrutti e di derivazione dell'impianto elettrico, per fare questo lavoro ho usato una livella laser che proiettando sul muro una lunga riga di luce rossa indica esattamente l'altezza a cui posizionarle. Quindi ho smontato le vecchie prese elettriche dopo ovviamente aver staccato la corrente.






La livella laser mi è anche stata molto utile per evidenziare  dove far aumentare lo spazio nella nuova traccia per far passare il tubo di scarico del lavello. Per far saltare il cemento ho nuovamente usato il trapano demolitore ma questa volta con la punta conica e non a scalpello come facevo quando dovevo far saltare l'intonaco ed il legnocemento



Oggi infine è venuto un altro idraulico per farmi un preventivo per l'installazione del teleriscaldamento e quindi l'eliminazione della caldaia e mi ha detto che l'attuale fondo per il pavimento non è giusto e che mi conviene rimuoverlo. Devo ammettere che il dubbio mi era già venuto essendo fatto in sughero, essendo un noto materiale con proprietà di isolamento termico, ma speravo che fosse un modello adatto al riscaldamento a pavimento. Comunque da oggi inizio anche questo lavoro, e per farlo sono andato a comprare le spatole che infilandosi tra lo strato di sughero ed il massetto lo faranno saltare.


Già che sono andato al negozio di materiale edile ho comprato anche gli elementi per aggiorare l'impianto idraulico, per il quale ho intenzione anche di predisporre una derivazione verso l'esterno.

Se avete domande o curiosità scrivetemi pure vi risponderò in breve tempo. 

Commenti