Giardino e cucina

Iniziamo con la foto del fico che ho piantato ieri, spero che prenda e cresca e che tra qualche anno mi regali qualche frutto. Ho messo intorno una rete con la speranza che nessuna bestia (cinghiali caprioli anatre ecc) che gira in giardino vada a disturbarlo.

 Inoltre oggi ho scoperto che su un melo si è innestato il vischio, sinceramente non avevo idea di cosa fosse e cosa comportasse alla pianta, ma un mio amico, uno dei miei adorati OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua della Croce Rossa)  mi ha spiegato che non fa alcun male alla pianta ospite e che anzi potrei addirittura venderne i rametti.. l'idea mi intriga, mi informerò!

In casa invece oggi mi sono dedicato alla cucia provvisoria installando forno e piano cottura in un angolo provvisorio in maniera tale da potermi spostare in casa la prossima settimana. Per prima cosa ho collegato il forno ai cavi della 380V (alimentazione trifase con 5 cavi: una massa [giallo/verde], neutro [blu] e le tre fasi[nero, marrone e viola]), cavi che avevo precedentemente identificato ed etichettato in modo tale da avere la certezza che le fasi precedentemente collegate fossero le stesse che sono andato a collegare oggi.



Per unire elettricamente i cavi provenienti dal muro con il cavo di alimentazione del forno ho usato dei connettori chiamati mammut, questi sono studiati in maniera tale che da un lato viene inserito  il cavo in entrata e dall'altro quello in uscita stringendoli singolarmente con una vite e la continuità elettrica viene garantita da un ponte tra i due morsetti.

 Dopo di questo ho tentato di collegare i cavi del piano cottura con il forno ma i ma i connettori femmina del forno non erano ben fissati quindi ho smontato la copertura in metallo e li ho risistemati, dopo di che ho inserito le spine negli alloggiamenti seguendo i colori ma non i numeri che stranamente risultano essere invertiti tra maschi e femmine.

Comunque la prova di funzionamento ha dato esito positivo ed ogni piastra funziona regolarmente.


Infine sono arrivati due comodini, gentilmente regalati da una signora di Tarvisio che provvisoriamente sono perfetti ma ovviamente non sono quelli definitivi.

 E come ultimo arrivo abbiamo il lavello Franke, in inolx con due vasche e gocciolatoio.

Alla sera è anche venuto un ragazzo per farmi il preventivo per la sistemazione della guaina catramata esterna e dell'intonaco interno che si è rovinato per via dell'infiltrazione di acqua creata proprio dalla non più efficiente tenuta della guaina esterna. Tra un mesetto dovrebbe venire a fare il lavoro, nel frattempo andrò avanti con i lavori in cucina.

Come al solito se avete domande o curiosità scrivetemi pure.

Commenti