Canalette per tubazioni

Una volta segnato a matita sul muro le traccie da seguire per creare le scanalature per la posa dei tubi, con la flex ed un disco da taglio per legno e cemento ho iniziato ad incidere la parete. Le incisioni sono profonde circa 4 cm e servono per evitare che quando userò il demolitore salti via una porzione di parete superiore al necessario, oltre ad avere un lavoro netto e più pulito. Inizialmente avevo provato ad eseguire queste tracce con un normale disco da taglio, che già avevo, ma l'avanzamento era lentissimo. Quindi sono andato a comprare quello adatto allo scopo e anche se non proprio economico (circa 20€) sono stati soldi ben spesi perchè ora sembra di tagliare il burro con un coltello caldo. Come sempre è importante avere gli attrezzi giusti per fare un buon lavoro ed è inutile, a volte anche controproducente, tentare di adattare uno strumento ad uno scopo per cui non è studiato.


Una volta praticate le incisioni con una tagliabulloni ho troncato i tondini di acciaio che, in fase di costruzione della casa, tenevano in posizione i pannelli di legno-cemento. Il metallo recuperato, insieme ai chiodi ed al manteriale che in futuro dovrò buttare, lo conservo in bidoni separati per avere la raccolta differenziata e quindi permettere il corretto riciclo dei materiali. Stessa cosa vale per carta plastica vetro ecc.. ogni materiale ha il suo contenitore che poi viene smaltito o in disacrica o nei classici bidoni.


A questo punto ho iniziato a far saltare il legno-cemento con il demolitore seguendo le linee di taglio,andando a mettere la punta a scalpello tra il materiale legnoso ed il sottostante cemento. Ogni tanto è stato necessario ripassare le scanalature con la flex, ma il lavoro risulta davvero pulito e pratico. Durante la demolizione ho raggiunto anche un tubo corrugato in cui correvano dei cavi elettrici da una presa a muro ad un altra. In questo caso ho dovuto fare parecchia attenzione perchè i cavi portavano energia elettrica proprio alla presa a cui avevo collegato gli elettroutensili. Purtoppo questa presa, come tutto l'impianto elettrico della cucina deve essere rimosso per poter crearne uno nuovo adeguato alla nuova disposizione dei mobili. Ma in particolare questa presa si trova proprio sul percorso che dovranno fare le nuove tubazioni idrauliche quindi domani verra eliminata e per poter avere corrente elettrica in cucina dovrò usare una prolunga che viene da un'altra stanza.





Questo lavoro di demolizione provoca una gran quantità di polvere quindi oltre ad usare occhiali da lavoro e cuffie antirumore indosso anche una mascherina per non insipirare tutta la polvere. Per evitare che la polvere corra in tutta la casa la porta della cucina deve restare chiusa quindi la prolunga entrerà da una delle due finestre che ovviamente devono restare aperte per arieggiare la stanza.

Se avete domande o curiosità scrivetemi pure vi risponderò in breve tempo.

Commenti