Stufa e stanza degli ospiti

Buona parte del pavimento levato dal salotto l'ho destinato alla cucina ma ho visto che mi erano rimasti parecchie assi sia intere che tagliate. Alcune di queste assi non sono in perfette condizioni ma ho pensato che le avrei potute usare nella futura stanza degli ospiti,almeno inizialmente. Però per avere sufficienti pezzi dovevo recuperare anche quelli bloccati ancora dalla presenza della stufa a legna, così, con un po' di sana forza bruta, ho dato un bello scossone alla pesante stufa ed ho liberato la canna fumaria. Dentro i tubi metallici inutile dire che c'era una gran quantità di cenere, e non oso immaginare in che condizioni sia tutta la canna, ma appena possibile la farò pulire. Per evitare che si disperda in casa ulteriore cenere ho chiuso la canna con una busta di plastica.

 Comunque una volta liberata la stufa ho messo dei pezzi di cartone sotto ad essa per poterla spostare facendo perno su un angolo e girarla fino a non sovrastare più la piantana di ferro e quindi il pavimento. Spostata anche la basse metallica, e levata tutta la cenere che era caduta, in una manciata di minuti ho smontato quel poco che restava del pavimento. Quindi ho portato tutti i pezzi al piano superiore ed ho iniziato la posa, tagliando alcuni listelli in diagonale avendo la stanza una parete non perpendicolare alle altre. Per ridurre gli sprechi ed avere più speranze di coprire al  100% il pavimento sto cercando di far combaciare i pezzi, tra quelli interi e quelli già tagliati, in modo da mettere agli estremi di ogni fila due o tre listelli accorciati ed al centro due listelli interi. Questo richiede un po' di tempo per trovare la combinazione giusta ma permette di sfruttare al meglio le risorse rimaste.

Commenti