Finalmente letto

Primo pezzo di arredamento arrivato a casa, si tratta di un letto che avevo da parte a udine e che sono andato a prendere con la macchina.
Per il trasporto ho montato le barre portapacchi che sono larghe 145 cm ma il letto e la rete sono larghi 165cm. Per ovviare a questo problema ho tagliato un listello di legno che avevo in casa in maniera tale da creare un supporto largo 190 cm. Le assi sono 4 disposte perpendicolarmente tra loro e tenute insieme da due viti per ogni punto di incrocio.
Le assi sono inoltre distanziate tra loro in maniera tale da incastrarsi con le barre sul tetto della macchina a cui le ho legate con due cinghie con tenditore a cricchetto.
Questa struttura sul tetto fa un leggero effetto "ala" per cui per evitare di strappare tutto o comunque stressare la struttura della macchina non ho superato i 100km/h per andare a udine a prendere il letto. Qui ho prima caricato la rete e quindi sopra il materasso e poi legato tutto con altre 4 corde in modo tale che i due pezzi non potessero ne scorrere avanti e indietro e soprattutto legando bene gli angoli anteriori del materasso per evitare che, a causa dell'aria che l avrebbe investito, questo si andasse nella parte anteriore deformandosi e creando una ulteriore resistenza aerodinamica. Anche in questo caso l'aria incanalata tra tetto della macchina e letto crea un sensibile effetto "ala" tendendo a sollevarsi quindi con il carico non ho superato i 65 km/h tranne quando mi son trovato davanti un camion, che con la sua grossa sagoma mi permetteva di viaggiare in scia e quindi, non avendo un flusso di aria da penetrare ho potuto tenere una velocità anche di 90 km/h. Per essere sicuro che non ci fosse un forte impatto aerodinamico ho usato un cellulare per fare un rapido video del comportamento del carico in corsa e una volta appurato che non si verificavano deformazioni ho proseguito la marcia fino a Tarvisio.
Da qui il giorno dopo sono andato alla casa nuova e, dopo aver slegato il tutto ho scaricato e portato in casa il tutto.... da solo.prima il materasso facendo vare tappe visto il non indifferente peso, poi la rete e le zampe.
Una volta arrivato nella camera che diventerà la stanza da letto. Ho montato le zampe con la classica chiave inglese da 17, insieme alla 13 solo le più usate che bisogna sempre avere a portata di mano, ed infine ho poggiato sopra il materasso e l'ho subito "collaudato"

Commenti